Insieme per Viole’ – il film

IL SEME È STATO PIANTATO. AIUTACI A FARLO CRESCERE…

Insieme per Viole’ – il film

Sceneggiatura e regia: Diletta D’Ascia
Aiuto regia: Pierpaolo Saraceno
Attrice interprete Viole’: Mariapaola Tedesco
Direttrice artistica: Rosy Parrotta
Costumista: Piera Gabrieli

Sia l’opera teatrale che il libro Viole’, dell’autrice castrovillarese Angela Micieli, hanno riscosso grande successo di pubblico e di critica. Numerosi e prestigiosi, infatti, i premi vinti in questi anni. Notevole è stato l’impatto avuto sui giovani, molti di loro hanno trovato la forza e il coraggio di aprirsi e raccontare i loro casi di violenza subita. Qualcuno ha anche denunciato alle autorità competenti. I giovani vanno educati alle emozioni e ai sentimenti, vanno aiutati nel loro percorso di formazione anche attraverso storie dure e drammatiche come quella di Viole’, storia di un amore sbagliato e delle sue disastrose conseguenze. Ma anche storia di riscatto e di speranza.
Da qui l’idea di produrre il mediometraggio (50 minuti) Viole’, realizzato da professionisti del settore cinematografico con attrezzature tecniche di alto livello e di ultima generazione e con una strategia di distribuzione e promozione mirata a garantire il successo del film e la sua divulgazione, soprattutto nelle scuole. Film dal forte impatto sociale che verrà interamente girato a Castrovillari e nel territorio calabro lucano in una operazione di rilevante rilancio e marketing territoriale.
Per la sua realizzazione occorrono 35.100 euro suddivisi in 702 quote del valore di 50 euro cadauna. Chiunque può aderire alla campagna di finanziamento versando presso l’Associazione o sul conto corrente, appositamente creato e intestato all’associazione capofila Khoreia 2000, l’importo di una o più quote, diventando così coproduttore del film.

Coordinate bancarie:
Banca Credem
Iban: IT41 T030 3280 6700 1000 0002 146
Causale: Insieme per Viole’ – il film

Consulenza amministrativa: dott.ssa Maria Golia
Consulenza legale: avv. Lucio Rende
Verrà periodicamente fornita rendicontazione sulle somme raccolte.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni contattare Angela Micieli. https://www.facebook.com/angela.micieliparrotta?hc_ref=ARS_ywQ_gxI54AZ-AWxGIaheymHErkEi8inKq82GmddP9gYpLPoAqdZKQPFLgH5SiJg&pnref=story

VIOLE’ – SINOSSI

La sceneggiatura “Viole’”, è un adattamento del romanzo “Viole’– Una parola troncata che richiama un nome, una parola spezzata che indica violenza” di Angela Micieli.

Il mediometraggio si apre in un’aula magna di una scuola, una donna, Violetta, è stata invitata a parlare della sua storia, nell’ambito di un progetto sulla violenza alle donne; il film prende le mosse da quest’aula per ripercorrere la vita di Viole’ in un lungo flashback.

Il film vuole, attraverso un escamotage cinematografico, mantenere l’alternanza del romanzo tra tempo presente e passato; la storia con un uomo, Roberto, e il suo percorso di analisi con il dottor Borri, scandiscono il tempo della storia e la vita di Violetta all’interno della comunità che la ospita; dentro di lei qualcosa pian piano cambia e gli incubi e le voci del suo passato, che la accompagnano quotidianamente, lasciano spazio al riscatto morale e umano che avverrà in lei.

Violetta è una donna violata, che è stata ingannata, costretta a vendersi, una donna che ha sofferto e subito, che si è ribellata e ha pagato per questo, una donna che ha lottato per tornare a vivere e che, finalmente, riesce a raccontare la sua storia affinché nessuna donna sia più violata.